Chirurgia orale Implantologia

Che cos’è la chirurgia implantare computer guidata?

Tramite l’utilizzo di sistemi di tomografia computerizzata Cone-beam (CBCT), una radiografia digitale tridimensionale a basso dosaggio di radiazioni (della quale siamo dotati nel nostro studio), si ottiene una ricostruzione tridimensionale delle ossa della bocca. Con uno scanner intraorale poi (una specie di telecamera che riprende l’interno della bocca) si prende un’immagine sempre in tre dimensioni dei denti (quando presenti ) e delle gengive ; l’immagine dei denti e delle gengive sovrapposte in software specifico all’immagine delle ossa porta ad una ricostruzione tridimensionale della bocca del paziente.
Qui interviene, sempre in modo virtuale su un computer, l’odontotecnico, che posiziona i denti che verranno posizionati in modo ideale per dimensioni e rapporti con quelli contrapposti (antagonisti ).
A questo punto sempre sul computer si simula l’inserimento degli impianti con lunghezza, diametro, e rapporto ideale con i futuri denti.
A progetto finito si realizzerà una dima, che obbligherà il chirurgo ad inserire gli impianti rigorosamente vincolati dal progetto eseguito sul computer, dove tutto è stato preventivamente analizzato e tutti gli eventuali rischi valutati.

Confronto tra chirurgia tradizionale e chirurgia computer guidata

Gli interventi chirurgici convenzionali di posizionamento di impianti dentali comportano procedure e periodi di recupero più lunghi.

La chirurgia computer guidata rispetto alla convenzionale risulta essere più predicibile, sicura e, dove è possibile eseguirla in assenza di aperture gengivali, meno traumatica e con tempi di guarigione più brevi.

Quali sono i vantaggi della chirurgia computer guidata?

Nella maggior parte dei casi l’intervento risulta essere mini invasivo, in quanto tale precisione nel progetto ci permette di inserire l’impianto, sempre con la consueta anestesia locale e quindi indolore, solo attraverso un piccolo foro nella gengiva senza eseguire aperture più importanti, che sono generalmente la causa di gonfiore e dolore post operatorio.
L’utilizzo di queste tecnologie potrà essere lo stimolo per orientare pazienti indecisi verso le riabilitazioni implantoprotesiche in tutta sicurezza e con il minimo disagio.
Infatti, con questa interfaccia, siamo in grado di spiegare meglio il piano di trattamento ai nostri pazienti. Saremo in grado di acquisire una comprensione più completa dei risultati probabili, delle opzioni disponibili, dei rischi e degli imprevisti.