Igiene orale con metodologia ultramoderna

La procedura GBT Guided Biofilm Therapy

Abbiamo introdotto l'innovativa procedura GBT, una rivoluzione per le sedute di Igiene Orale.

La procedura GBT è un protocollo di igiene orale che avvalendosi di nuovi strumenti inquadra i pazienti in gruppi diversi a secondo del rischio di ammalarsi di malattia parodontale ,programmando un percorso personalizzato e condiviso di richiami al fine di rimuovere placca e tartaro presenti , e ridurre al minimo la formazione di nuovo.

La procedura GBT permette di trattare tutte quelle manifestazioni diretta conseguenza dell’accumulo di placca e tartaro, dalle gengiviti alle parodontiti e in alcuni casi le perimplantiti di lieve gravità (infezioni a carico degli impianti). Inoltre questa tecnica aiuta ad individuare precocemente e prevenire la formazione di carie.

In questo modo possiamo garantire una prevenzione accurata, differenziata per le caratteristiche dei singoli, diminuendo in modo importante il disagio all’interno della bocca dei nostri pazienti.

Come funziona la procedura GBT

Si applica un agente rilevatore sui denti che rende la placca accumulata molto più facile da individuare e da rimuovere.

La procedura GBT permette la identificazione e la rimozione del biofilm (lo strato di placca e batteri che va a ricoprire i denti e, se non eliminato, può causare malattie e infiammazioni), il tartaro e le macchie.

L’identificazione avviene tramite l’applicazione di una pasta che colorando di blu il biofilm lo rende più visibile all’operatore. Questo aiuta anche paziente a prendere coscienza della condizione della sua igiene orale e a concordare poi il percorso programmato e personalizzato di richiami .La pasta e il biofilm da essa rivelato verrà rimosso grazie ad un getto controllato di aria compressa, acqua demineralizzata e micro-polveri. Nei casi più ostinati l’utilizzo di punte vibranti molto delicate precederà tele trattamento.

Igiene orale professionale